Manutenzione edifici
La manutenzione di ogni edificio è fondamentale per garantirne un buono stato di conservazione.
In questo settore offriamo diverse soluzioni frutto dell'esperienza acquisita nel tempo, come la riqualificazione energetica degli edifici e consolidamenti strutturali.
Efficientamento
energetico
il "GLOBAL STATUS REPORT FOR BUILDINGS AND CONSTRUCTION" del 2022, analizza il fabbisogno energetico e le emissioni di CO2 per settori.
Come si può notare dai grafici qui riportati, il settore delle costruzioni intese come edifici residenziali, commerciali e industriali concorrono per il 34% del fabbisogno energetico mondiale e per il 37% delle emissioni di CO2.
Ecco perché un efficentamento energetico dell'ediliza pubblica e privata può contriburie in modo significativo ad una riduzione del fabbisogno energetico e una conseguente cospicua riduzione delle emissioni di CO2.
Isolamento pareti
L'efficientamento energetico degli edifici parte dalle pareti, mediante la realizzazione di cappotti (esterni o interni) che riducono la dispersione termica dell'edificio.
I vantaggi sono evidenti sia nei periodi invernali sia nei periodi estivi.
Isolamento coperture
L'isolamento delle coperture è altresì un passaggio fondamentale nel processo di efficentamento energetico.
L'isolamento il più delle volte viene applicato esternamente al di sotto delle tegole, in alcuni casi dove l'operzione sia particolarmente complessa, si può optare per un isolamento interno del sottotetto.
Miglioramento antisismico
Da un censimento del patrimonio edilizio realizzato nel 2017, emerge che circa il 75% del nostro patrimonio è stato costruito in assenza di normative antisismiche e una buona percentuale in assenza di una qualsivoglia normativa tecnica (la Legge 1086 è del 1971...).
Consolidimento strutturale per gli edifici pubblici e edifici privati
Grazie a nuove tecniche e materiali è possibile effettuare un consolidamento strutturale antisismico e anti ribaltamento anche in edifici di interesse architettonico che caratterizzano i centri storici dei paesi Italiani.
Edifici
Tinteggiature, opere in cartongesso, recupero facciate degradate, rifacimento pavimentazioni e terrazze, isolamenti termici con cappotti esterni ed interni.
In edifici più antichi provvediamo al recupero e restauro di superfici di elevato pregio storico-architettonico.
Industria
Ripristino del calcestruzzo, verniciatura serramenti, pavimenti industriali e resinatura vasche.
L'uso di materiali specifici ci consente di realizzare finiture di grande qualità e resistenza.
Pubblico
Manutenzione di esterni ed interni con interventi mirati su edifici di grandi dimensioni, scuole, cliniche, ospedali e istituti di vario genere.
Grazie all'uso di tecniche sempre più aggiornate, proponiamo soluzioni di intervento innovative.
Servizi
Facciate
Recupero facciate degradate con ripristino di intonaci, rasature armate, applicazione di rivestimenti a spessore, tinteggiature, isolamenti a cappotto e quanto necessario per la protezione e la decorazione di facciate.
Antincendio
Nuove compartimentazioni antincendio su edifici esistenti, mediante la realizzazione di partizioni con impiego di materiali ignifughi, aventi le caratteristiche di resistenza al fuoco richieste dal progettista, con possibilità di esecuzione su pareti, soffitti, controsoffitti, bussole filtro, condotte e travi.
Applicazione vernici intumescenti su superfici murali, lignee e metalliche, con rilascio certificazioni di resistenza al fuoco.
Calcestruzzo
Recupero del calcestruzzo mediante rimozione delle parti degradate, pulizia dei ferri d'armatura, sabbiatura o percussore ad aghi, passivazioni, ricostruzioni con intonaci fibrati e applicazione di finiture protettive anti-carbonatazione.
Cartongesso
Controsoffitti, pareti divisorie e tamponamenti.
Data la sua versatilità, il cartongesso permette di realizzare soluzioni esteticamente complesse a costi contenuti.
Sabbiature e micropulizie
Sabbiature su mattoni a vista, superfici in calcestruzzo, travi in legno, manufatti metallici in genere, preparazione e rimozione di vecchie tinteggiature, vernici o ruggine.
Microsabbiature di precisione con impiego di inerti selezionati per il tipo di intervento, utilizzo di tecniche ad umido per abbattere ed eliminare le polveri di lavorazione.
Decorativo
Decorazione di superfici murali interne ed esterne, con applicazione di marmorini, calci rasate, velature, decorativi moderni, finte pietre e marmo, posa carta da parati anche su servizi igienici, resine su pareti.
Sanificazione e trattamenti del legno
Trattamenti antiparassitari del legno su travi e tavolati, mediante l'uso di specifici prodotti ad impregnazione o gas, in base al tipo di manufatto da trattare e del livello di aggressione subita.
Trattamenti impregnanti e vernicianti, protettivi trasparenti e colorati.
Trattamenti vernicianti del metallo
Trattamenti anticorrosivi, verniciatura protettiva di vari manufatti metallici come parapetti, inferriate, cancelli, travi e serramenti, con utilizzo di prodotti monocomponenti o bicomponenti all'acqua e a solvente.
Rinforzi strutturali e antisismici
Interventi mirati su pareti o solai mediante impiego di reti, connettori e travi in FRP, fasciature in fibra di carbonio, carotaggi con inserimento di permeature
chimico-metalliche.
Pavimentazione terrazzi
Demolizione e rifacimento sottofondi e pavimentazioni di terrazze e logge esterne, con impermeabilizzazione di tipo poliestere-bituminoso, abbinate o in alternativa ad impermeabilizzanti bicomponenti elastomeri, posa nuove pavimentazioni e lucidatura marmi.