Skip to main content

Bonifiche

In caso di sinistro è importante l'intervento tempestivo nella gestione dell'emergenza.

Eseguiamo varie operazioni necessarie a seguito di un incendio, di un allagamento o di una contaminazione ambientale da amianto, allo scopo di ristabilire nel minor tempo possibile le condizioni di sicurezza.

GESTIONE EMERGENZE

in caso di emergenza, chiamaci un nostro esperto sarà a tua disposizione

Attivo 24/7

Bonifiche da amianto
e lane minerali (FAV)

L'amianto (o asbesto) è stato a lungo impiegato nella costruzione di edifici privati e pubblici, data la sua resistenza al fuoco.

La sua ormai accertata nocività per la salute ha portato a vietarne l'uso in molti Paesi. Eseguiamo bonifiche di amianto friabile e compatto in sicurezza, seguendo le direttive di legge garantite dalle certificazioni necessarie per l'esecuzione di tali opere.

Alcune lane minerali (FAV) rientrano tra le sostanze con effetti cancerogeni per l'uomo, è indispensabile quindi, eseguire la classificazione dei materiali per poi procedere ad una corretta rimozione e relativo smaltimento.

Bonifiche
post incendio

Durante un rogo, gli oggetti coinvolti presenti nell'ambiente sprigionano sostanze tossiche e cancerogene come la diossina.

Prima di intervenire con il ripristino degli ambienti, è indispensabile procedere alla decontaminazione degli stessi.

In questa fase, siamo in grado di attuare quanto necessario a ristabilire le normali condizioni di agibilità ambientale.

Bonifiche
da allagamento

Eseguiamo interventi su piano continuo o multipiano con aspirazione di liquidi ed eventuali fanghi, lavaggi ed idro-lavaggi sanificanti, ripristino intonaci e applicazione tinteggiature anti-batteriche, purificazione batterica dell'aria ambientale.

Ci occupiamo inoltre della raccolta e smaltimento dei materiali danneggiati irreparabilmente dall'allagamento.

Servizi

Indagini e censimento amianto

La normativa vigente prevede l'obbligo, da parte del proprietario di un immobile con sospetta presenza di amianto, di censire la proprietà verificando inoltre l'effettiva ubicazione e dimensione dei materiali pericolosi.

I nostri tecnici eseguono indagini su edifici realizzati in precedenza al 1992, per verificare scientificamente l'eventuale presenza di materiali contenenti amianto, con prelievi di campionamento e successive analisi di laboratorio.

Consulenze tecniche amianto

Ci occupiamo di redigere la documentazione relativa allo stato di degrado dei manufatti contenenti amianto presenti nell'edificio. Un nostro tecnico sarà a disposizione in qualità di responsabile amianto dell'edificio.

Si effettuano consulenze tecniche per informazioni e sopralluoghi.

Rimozione amianto in matrice friabile

Bonifiche in ambiente confinato dinamico di isolamenti presenti su tubazioni termotecniche, cisterne, intercapedini, guarnizioni, caldaie, pavimentazioni in vinil-amianto con relativo collante contaminato e altri manufatti con presenza di amianto friabile.

Svolgiamo interventi d'urgenza con confinamenti localizzati (Glove Bags), se autorizzabili.

Rimozione amianto in matrice compatta

Bonifica con rimozione di coperture, tubazioni, canne fumarie, cisterne, controsoffitti e pannellature in genere contenenti amianto compatto, all'esigenza mediante realizzazione di ambienti confinati statici.

Messa in sicurezza manufatti in amianto

Nel caso vi siano i presupposti per la sola messa in sicurezza di manufatti contenenti amianto o parte di essi, eseguiamo interventi mirati in sicurezza temporanea o permanente secondo quanto previsto dalla normativa vigente, quali confinamenti, incapsulamento e piccoli interventi su pavimentazioni.

Indagini e censimento lane minerali (FAV)

La classificazione dei materiali costituiti o contenenti FAV da rimuovere, deve essere eseguita preliminarmente per verificarne l’eventuale pericolosità, al fine di adottare idonee modalità di prevenzione e protezione, sia per i lavoratori che per l'ambiente.

I nostri tecnici eseguono indagini su edifici civili ed industriali/artigianali, allo scopo di verificare la presenza di materiali contenenti FAV, provvedendo al campionamento e quantificazione, ove possibile, dei materiali sospetti, per le successive analisi, necessarie alla classificazione delle FAV secondo la normativa vigente.

Rimozione e smaltimento lane minerali (FAV)

L’art. 187 del D.Lgs. 152/06, così come modificato dal D.Lgs 205/10, vieta espressamente la miscelazione di rifiuti pericolosi con rifiuti non pericolosi, pertanto in presenza nello stesso cantiere di manufatti diversi, costituiti o contenenti FAV, gli stessi devono essere classificati per diversa tipologia.

I materiali di scarto contenenti FAV, compresi i DPI usati per la loro rimozione, nel momento della loro formazione, devono essere raccolti separatamente dal resto dei rifiuti, devono essere manipolati con cura e confezionati in modo tale da evitarne la dispersione di fibre nell’aria. Le confezioni devono essere munite di etichettatura idonea a segnalarne la natura e l’eventuale pericolosità.

I materiali di scarto costituiti o contenti FAV, di diversa tipologia e classificazione (pericolosi e non pericolosi), devono essere raccolti in modo separato anche fra loro.

I rifiuti confezionati ed etichettati, in attesa dello smaltimento, devono essere collocati in deposito temporaneo all’interno dell’area di cantiere, in una apposita area, adeguatamente segnalata. Secondo quanto stabilito dal D.Lgs 152/2006, gli oneri relativi alla corretta gestione e smaltimento dei rifiuti sono a carico del produttore (la persona la cui attività ha prodotto rifiuti) sulla base del principio della responsabilità estesa del produttore, di cui all’art. 178 bis del decreto stesso.

Rimozione sostanze tossiche da incendio

Dopo aver effettuato le eventuali analisi ambientali, si procede alla decontaminazione ambientale mediante varie attività.

Eseguiamo interventi di risanamento e ripristino delle superfici murali danneggiate, sanificazione di arredi e serramenti recuperabili, decontaminazione e purificazione dell'aria.

Ci occupiamo inoltre della raccolta e smaltimento dei materiali danneggiati irreparabilmente dall'incendio.

Smaltimento rifiuti da incendio

Gli oggetti coinvolti in un incendio sprigionano sostanze pericolose, divenendo essi stessi rifiuti pericolosi.

Il loro smaltimento deve essere svolto seguendo rigide procedure, al fine di garantire la salubrità degli ambienti.

È possibile recuperare gli arredi non intaccati direttamente dalle fiamme, mediante pulizie decontaminanti.

Ristrutturazione ambienti danneggiati dal fuoco

Dopo i primi interventi di bonifica degli ambienti e il corretto smaltimento dei rifiuti pericolosi, eseguiamo il ripristino degli ambienti danneggiati dall'incendio tramite pulizia decontaminante di superfici murali, serramenti, pavimenti e quant'altro sia stato contaminato, mediante protocolli specifici.

Inoltre ci occupiamo di rinforzi strutturali dell'edificio (solai, travature, ecc.) lesionati dal calore.

Sanificazione d'urgenza da allagamento

Attività di pronto intervento per sanificare gli ambienti e limitare i danni a superfici murali, pavimenti e arredi. In questa fase, dopo l'aspirazione di acqua ed eventuali fanghi, si procede alla sanificazione dell'aria mediante impianti di ozonoizzazione e deumidificazione per murature e arredi.

Rimozione e smaltimento rifiuti da allagamento

Provvediamo alla raccolta, differenziazione e smaltimento dei materiali danneggiati a causa del sinistro.

Ristrutturazione ambienti danneggiati dall'acqua

Ripristino delle superfici murali danneggiate dall'acqua, con demolizione degli intonaci degradati e successivo rifacimento con prodotti risananti.

Nel caso il danno sia più superficiale, procediamo ad una raschiatura di fondo delle tinteggiature esistenti, successivi trattamenti igenizzanti e sanificanti, finale tinteggiatura o rifacimento delle decorazioni esistenti.